(+39) 0827/23094 info@fondazioneieslab.it

Scuola di Imprenditorialità Internazionale

Scopri i corsi ed i requisiti di ammissione ai master della International Entrepreneurship School

I NOSTRI
_

Corsi

I corsi ITA – CIN

Il corso ITA-CIN è realizzato con 40 studenti italiani e con la partecipazione di 40 imprenditori Cinesi che alla fine del percorso intendono realizzare una nuova azienda in Italia che dal suo nascere sarà internazionale, ma sarà costituita secondo le modalità del diritto italiano.

Le nuove aziende avranno l’opportunità di essere insediate presso l’incubatore d’imprese realizzato nell’area industriale di Nusco-Sant’Angelo dei Lombardi – Lioni e saranno assistite da una rete di Esperti internazionali che li assisteranno per tutto il periodo di incubazione.

I corsi CIN – ITA

Il corso CIN-ITA è realizzato con 40 studenti cinesi e con la partecipazione di 40 imprenditori italiani che
alla fine del percorso intendono realizzare una nuova azienda in Cina che dal suo nascere sarà internazionale, ma sarà costituita secondo le modalità del diritto cinese.

Le nuove aziende avranno l’opportunità di essere insediate presso l’incubatore d’imprese realizzato nel Parco delle Eccellenze Italiane in Hangzhou (CINA) e saranno assistite da una rete di Esperti internazionali che li assisteranno per tutto il periodo di incubazione.

REQUISITI DI AMMISSIONE AI
_

Master della International Entrepreneurship School

Requisiti_Studente

STUDENTI

Tutti i giovani italiani o europei che hanno conseguito una laurea (anche di I livello), che vogliono costituire una azienda in Italia con soci internazionali. Tutti gli iscritti dovranno essere disponibili per effettuare un tirocinio di 6 mesi all’estero.

L’iscrizione avviene tramite modulo di adesione online come da bando pubblicato.
La quota di iscrizione, comprensiva di vitto e alloggio per 9 mesi (di cui sei all’estero) e viaggi aereo a/r per il Paese partner del corso è 20.000€. Modalità di pagamento: all’atto dell’iscrizione.

Il Master, inoltre, per i laureati triennali, avrà un ulteriore plus: riconoscimento dei crediti formativi per il conseguimento della Laurea specialistica.

Gli studenti che completeranno il Master conseguiranno, oltre al titolo accademico, anche la effettiva possibilità di partecipare alla costituzione di una impresa che dal suo nascere sarà internazionale (studente di un paese ed imprenditore dell’altro paese).

AZIENDE

Le aziende che intendono aderire alla realizzazione del Master dovranno avere una predisposizione verso un processo di internazionalizzazione ed un loro referente dovrà conoscere la lingua inglese.

Le Società partecipanti dovranno dichiararsi disponibili ad ospitare (disponibilità di vitto ed alloggio)* lo studente dell’altro Paese. Le aziende aderenti alla fine del percorso di studio dello studente straniero potranno costituire una nuova società nel paese dello studente partecipante, potendo contare sul know how di quest’ultimo appreso durante il tirocinio effettuato presso di loro.

L’azienda che aderisce riceverà a fronte dell’impegno profuso la internazionalizzazione della propria impresa.

Potranno essere soci anche partner finanziari che intendono affiancare economicamente la nuova idea imprenditoriale.

Le Aziende interessate possono richiedere informazioni direttamente alla Fondazione IES LAB.

Requisiti_Aziende

*La modalità di ospitalità suggerita dall’Organizzazione di International Entrepreneurship School è quella dell’ospitalità in casa (dell’imprenditore o di un suo qualificato collaboratore) ma in alternativa saranno accettate soluzioni quali appartamenti in affitto, bed & breakfast, pensioni, hotel ,etc., purché permettano da parte dello studente un facile raggiungimento dei luoghi di esperienza lavorativa.

I PROSSIMI
_

Corsi

1

Master di formazione imprenditoriale internazionale BRASILE-ITA e ITA-BRASILE

2

Master di formazione imprenditoriale internazionale RUSSIA-ITA e ITA-RUSSIA

3

MASTER IN CREAZIONE E GESTIONE DI START UP D’IMPRESE in collaborazione con UNITELMA SAPIENZA ROMA

INCUBATORI PER LE
_

Imprese Start Up

Il primo incubatore di imprese che affianca l’Accademia di Formazione Imprenditoriale Internazionale è realizzato e gestito dall’ATS Montella Calitri ed è ubicato in Nusco nell’area industriale di Nusco e sarà dotato di tutti i confort a partire dalle foresterie a palestre, campi di calcio, tennis  ecc. nonché di asilo nido, ristorante e bar.

L’incubatore  offre, anche in modo non esclusivo, servizi per sostenere la nascita e lo sviluppo di start-up innovative ed è in possesso dei seguenti requisiti, di cui al comma 5 dell’art. 25 del DL 179:

a) dispone di strutture, anche immobiliari di 45.000mq , adeguate ad accogliere start-up innovative, quali spazi riservati per poter installare attrezzature di prova, test, verifica o ricerca;

b) dispone di attrezzature adeguate all’attività delle start-up innovative, quali sistemi di accesso in banda ultralarga alla rete internet, sale riunioni, macchinari per test, prove o prototipi;

c) è amministrato o diretto da persone di riconosciuta competenza in materia di impresa e innovazione e ha a disposizione una struttura tecnica e di consulenza manageriale permanente;

d) ha regolari rapporti di collaborazione con università (11 università italiane e 6 straniere) , centri di ricerca (CNR , ENEA, CIRA, ASI), istituzioni pubbliche (21 Comuni, Provincia di Avellino) e partner finanziari (Fondi di investimento italiani e stranieri) che svolgono attività e progetti collegati a start-up innovative;

e) ha adeguata e comprovata esperienza nell’attività di sostegno a start-up innovative (Centro Enea di Napoli)

L’incubatore è nella fase di completamento e di registrazione ed è collegato con altri due incubatori che si stanno realizzando in Cina

Altri incubatori di impresa saranno attivati nel centro e Nord Italia nei prossimi mesi.